Nel 2019 si rinnova la DETRAZIONE FISCALE
del 65% per la RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA
del 50% per la RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA

Per maggiori informazioni

CONTATTACI

LINEE VITA

Con il termine linea vita si indica l'insieme delle attrezzature necessarie per evitare cadute a chi lavora ad altezze che possono mettere in pericolo la sicurezza personale. Gli operai si agganciano tramite imbracature ad ancoraggi che ne garantiscono l'incolumità.

La ditta Edil Forniture realizza linee vita a Rho e in tutta la provincia di Milano: l'azienda, che opera con professionalità da oltre cinquant'anni a Milano e provincia, è nota, fra le tante aree di intervento, anche per la produzione di linee vita per la sicurezza cantieristica.

L'apparato di aggancio può essere mobile, in presenza di edifici prefabbricati, o fisso, in previsione di manutenzioni future, come previsto da una normativa attualmente valida a livello regionale, che presto verrà estesa all'intero territorio nazionale. Tra le regioni che hanno recepito tali indicazioni rientra ad esempio la Lombardia, in cui ha sede e opera la Edil Forniture di Rho.

L'azienda si occupa della realizzazione e posa in opera di linee vita che si attengono alle norme stabilite dalla Uni En 795, nel pieno rispetto di quanto stabilito dal Decreto Legislativo del 9 aprile 2008 in merito alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e ai sistemi di protezione contro le cadute dall'alto.

 

Le diverse tipologie di linee vita


Esistono numerose tipologie di linee vita, variabili in considerazione del tipo di copertura e pendenza: per stabilire quale tipo di linea vita sia necessario installare, i tecnici specializzati della Edil Forniture effettueranno un sopralluogo per verificare caratteristiche e condizioni dell'edificio interessato.

A questo punto, un Ingegnere abilitato si occuperà di redigere la progettazione delle linee vita ed in particolare provvederà al calcolo di portata, e i tecnici in possesso della certificazione necessaria, provvederanno all'installazione delle linee vita sull'edificio interessato.

In base ai materiali utilizzati, esistono tre tipi di linea vita:

  1. Linea vita in acciaio inox: si tratta della tipologia più diffusa, in quanto si presta bene a qualsiasi tipo di copertura, garantendo un'elevata resistenza agli effetti degli agenti atmosferici;
  2. Linea vita in acciaio con zincatura a caldo;
  3. Linea vita in fettuccia o corda, adatta a sistemi regolabili e temporanei, come da EN795-B.

 

Quando è necessario ricorrere alla linea vita?


Grazie agli ancoraggi posti in quota secondo quanto stabilito dalla norma UNI EN 795, gli operatori addetti al montaggio di edifici prefabbricati o alla manutenzione di immobili possono essere agganciati saldamente e lavorare quindi in tutta sicurezza: essendo agganciati tramite imbracature e cordini all'ancoraggio, gli operatori evitano il rischio di cadute potendo al contempo lavorare con la massima libertà di movimento orizzontale.

Ecco perché la linea vita è particolarmente importante in caso di:

  • lavori sui tetti
  • manutenzione impianti industriali e edifici civili
  • coperture fotovoltaiche che necessitano di manutenzioni e controlli periodici

Se utilizzate in modo rigoroso in tutte queste situazioni, le linee vita sulle coperture, sui tetti e sui ponteggi per manutenzione possono contribuire a ridurre in misura significativa i casi di infortuni sul lavoro, di cui purtroppo si sente parlare ancora troppo spesso, permettendo agli operatori di svolgere con maggiore serenità le loro mansioni.

 

Normativa linea vita


L'installazione delle linee vita garantisce elevati standard di sicurezza per lavori di durata breve o lunga.

Nell' Art. 115. (coordinato con il D.lgs. 106/2009), riguardante i "Sistemi di protezione contro le cadute dall'alto", si stabilisce che:

1. Nei lavori in quota i lavoratori devono utilizzare sistemi di protezione idonei all'uso specifico e composti dai seguenti elementi (non necessariamente tutti presenti contemporaneamente):

  • assorbitori di energia;
  • connettori;
  • dispositivo di ancoraggio;
  • cordini;
  • dispositivi retrattili;
  • guide o linee vita flessibili;
  • guide o linee vita rigide;
  • imbracature.

2. Il sistema di protezione deve sempre essere assicurato, direttamente o mediante linea vita, a parti stabili delle opere fisse o provvisionali.

3. In caso di lavori su pali, il lavoratore deve essere dotato di ramponi o mezzi equivalenti e di idoneo dispositivo anticaduta.


Se cercate un'azienda che si occupi di linee vita e sicurezza per lavori in quota in provincia di Milano, contattate Edil Forniture, solido punto di riferimento nel settore.

La ditta Edil Forniture di Rho oltre a fornire e posare linee vita, è attiva nella bonifica di materiali pericolosi quali l'amianto. Per poter svolgere questo servizio la ditta è iscritta all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali.

La Edil Forniture di Rho esegue inoltre ristrutturazione di coperture sia civili che industriali, la messa in opera di impianti fotovoltaici e altri sistemi dedicati al risparmio energetico; così come la riqualificazione delle coperture, partendo dalle semplici tegole per arrivare anche ad occuparsi dei lucernari presenti nelle mansarde.

La Edil Forniture si occupa in prima persona di ogni aspetto del progetto che deve realizzare, partendo dall'acquisto di quanto necessario per terminare con la consegna del lavoro finito.

Fra i materiali edili di cui la ditta dispone, si possono ricordare tegole canadesi, tegole in cotto, tegole in ardogress,  lastre in polimglass, lastre in policarbonato, pannelli coibentati, strutture in legno lamellare, finestre e tendine per tetti tipo Velux,  panenlli  isolanti e termoacustiche, oltre ad accessori e infissi speciali.

La Edil Forniture di Rho è attiva anche nel campo del restauro di chiese e altri edifici religiosi presenti sul territorio, con piena soddisfazione di chi ha commissionato il lavoro.

Per la fornitura e l'installazione di sistemi di sicurezza, ponteggi, imbracature e linee vita, è sempre consigliabile affidarsi a ditte specializzate e autorizzate del settore. Chi ne ha necessità potrà rivolgersi con piena fiducia a Edil Forniture, ditta dell'hinterland milanese che offre la certezza di lavori sempre eseguiti con competenza e meticolosità.

L'azienda con sede a Terrazzano, frazione di Rho, si rende disponibile per ogni adempimento di legge in materia di sicurezza sui cantieri e sul luogo di lavoro, oltre che per le varianti che si dovessero rendere necessarie in corso d'opera. Verranno controllati con cura certosina i parapetti, le linee e i dispositivi di ancoraggio e tutto quello che serve per proteggere la sicurezza di chi lavora in condizioni così particolari.

 

linea vita1.jpglinea_vita.jpg